Home test

Lo scrittore che descrisse il suo arrivo a Resina

Il blog celebra i cent'anni dalla nascita di Alfonso Negro

Lo scrittore che descrisse il suo arrivo a Resina

Da Herculaneum ad Ercolano …passando per Resina

“La memoria dei cittadini … fuori dal comune”

Questo blog nasce da un’idea di creare un network a livello locale mediante il quale voi stessi possiate riconoscervi e dare un contributo, creando come tanti piccoli tasselli, il mosaico della memoria collettiva di tutti noi anche per le generazioni future.
Su questo blog chiunque potrà condividere, dopo essersi registrato, testo integrato con foto e video nelle varie categorie del forum e gli utenti stessi, potranno interagire tra di loro come un vero e proprio social network.
Il progetto ha lo scopo essenziale di avvicinare quanto piu’ possibile i cittadini all’ istituzione comunale riscoprendo e recuperando la loro identità, le loro tradizioni il loro passato.
Questo stesso progetto vuole essere la continuazione e la conservazione sul web della grande opera dei due eccelsi studiosi e scrittori Ercolanesi quali il compianto Mario Carotenuto e Don Ciro Parisi ed anche di tutti quelli che in passato hanno speso buona parte della loro vita per la memoria e la dignità Resinese prima ed Ercolanese poi.

 

Ringraziamenti

Si ringraziano anticipatamente tutte le persone che concorrono o concorreranno alla realizzazione del progetto quali il personale tutto della biblioteca comunale “G. Buonajuto” di Ercolano, il parroco della basilica di Santa Maria a Pugliano Don Franco Imperato, il Direttore de La Voce Vesuviana dott. Giuseppe Imperato, il sig. Antonio Irlanda, il cav. Luigi Cozzolino, l’arch. Nicoletta Cozzolino.
Oltre a quelli citati si sono aggiunti anche tramite il gruppo BLOG IN RESINA su facebook, l’arch. Pietro Pezzella, il dott. Domenico Maria, il sig. Pietro Mastronardi, il sig. Francesco Cozzolino per il suo prezioso materiale fotografico, il sig. Raffaele Uccello e molti altri ancora che vorranno collaborare a questo progetto.

Gli ideali

Condivisione
Identità
Innovazione

Innovazione

Identità

Condivisione

Come nasce il progetto ?

L’idea è di creare un network sulla rete che raccolga tutte le informazioni e materiale video, audio e foto che possano arricchire e conservare la memoria cittadina. Il Comune stesso ha commissionato questo sito quindi il progetto è anche un pò tuo.

Chi fa parte del progetto ?

Al progetto hanno aderito in maniera del tutto gratuita persone appassionate e studiosi del territorio quali il Giuseppe Imperato, Antonio Irlanda, Luigi Cozzolino, Domenico Maria, l’arch. Nicoletta Cozzolino e l’Associazione Vitruvio e chiunque vorrà aderire.

Cosa si intende per memoria cittadina ?

La memoria cittadina appartiene a tutti noi non solo i personaggi in vista ma sopratutto le persone comuni con storie comuni perchè la memoria è di tutti noi.

Eventuali segnalazioni

Tutto il materiale inserito nel presente blog è dietro preciso consenso dell’autore qualora lo stesso protetto da diritti d’autore. Per qualsiasi rettifica o correzione scrivere allo staff alla email info@bloginresina.it

Grazie

Aiutaci a crescere

La riuscita del progetto si basa sulla condivisione e sulla diffusione, un progetto che ha successo è un progetto che riesce. Abbiamo bisogno anche di te.

Come posso contribuire ?

Per contibuire e caricare contenuti è necessario registrarsi. Successivamente si possono commentare gli articoli oppure caricare in maniera autonoma nell’area forum del materiale che ritieni opportuno sia pubblicato.

Gli ultimi articoli inseriti

Tutti gli articoli caricati