Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Search in posts
Search in pages
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Categories
artisti locali
blog
Cultura ed eventi
Innovazione tecnologica
Moda e design
progetto tilgher
Risorse del territorio
Storia locale
Tradizione e folklore
rassegna stampa chiusura mostra il cuore delle donne
serata6

Il Cuore delle Donne’. Chiusa la settimana di eventi in rosa alle Scuderie di Villa Fiorita

Al convegno finale sui “diritti e tutela della famiglia” si è discusso anche di lotta al femminicidio.

logostrillonuovoSì è conclusa ieri con l’interessante convegno sui “diritti e la tutela della famiglia” la mostra fotografica collettiva “Il cuore delle donne”. Una settimana piena di eventi (tra i quali la presentazione di ‘Federica, la ragazza del lago’, librodi Massimo Mangiapelo) tutti ospitati nella splendida cornice delle “Scuderie di Villa Fiorita” ad Ercolano. Una sette giorni dedicata ad un solo obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti delle donne e della lotta al femminicidio.

E’ in questo contesto che si è svolto il convegno conclusivo della manifestazione. Una tavola rotonda all’insegna delle “pari opportunità e dei nuovi diritti in rosa”. Donne sempre più vittime di violenze ed abusi, soprattutto in ambito familiare. Agghiaccianti gli ultimi dati Istat al riguardo. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica sono 179 i femminicidi in Italia: in pratica, una vittima ogni due giorni. In aumento anche la percentuale dei delitti tra le mura domestiche, che segnano un +16,2%, passando da 105 a 122 in un solo anno.

 

Anche di questo si è discusso ieri nel convegno fortemente voluto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. Il suo Presidente, Gennaro Torrese, aprendo il dibattito ha ricordato l’impegno dell’Ordine al fianco delle donne, con la recente inaugurazione (lo scorso 27 aprile) del primo sportello d’ascolto anti-stalking al Palazzo di Giustizia di Torre Annunziata. A seguire la proezione di ‘slides’ sulla mediazione dei conflitti e la gestione delle crisi familiari, con gli interventi degli avvocati Graziella Silvetti e Maria Elena Palomba, entrambe esperte in materia.

Il dibattito, moderato dal giornalista Salvatore Perillo, ha ospitato inoltre la sensibilissima testimonianza della dottoressa Colomba Formisano, Presidente “Commissione Sanità” del Comune di Ercolano, che ha raccontato in sala il quotidiano impegno nell’assistere in prima linea, come medico ASL, le donne vittime di abusi. In chiusura, gli interventi della professoressa Carmela della Gatta, organizzatrice del forum e di Rosa Visciano (“Gazebo Rosa Onlus”).

http://www.lostrillone.tv/il-cuore-delle-donne-chiusa-la-settimana-di-eventi-in-rosa-alle-scuderie-di-villa-fiorita/5120.html

Informazioni autore Nicoletta Cozzolino

Architetto e libero professionista. Già membro della commissione ambientale del Comune, ha partecipato ad alcuni progetti sul territorio. Membro dell'associazione VITRUVIO "Associazione Tecnici, Territorio e Ambiente", collabora con il blog dal 2014.