Presentazione del libro di Giovanni Guida “La basilica di Santa Maria a Pugliano”

0 3 anni fa

Lunedì 7 novembre 2016, alle ore 17.30, nella chiesa di Santa Maria a Pugliano, si terrà la presentazione del libro di Giovanni Guida “La Basilica di Santa Maria a Pugliano”.

Il libro è il frutto di un accurato lavoro di ricerca svolto dall’autore presso i principali archivi napoletani, a cominciare dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, e rivela aspetti poco noti sulla millenaria storia di uno degli edifici di culto più celebri della Campania. Polizze di pagamento datate e firmate  attestano l’acquisto dei materiali per l’edificazione del campanile, per il pagamento delle maestranze, per i lavori svolti nella chiesa e fissano con certezza le epoche di realizzazione del tempio così come lo conosciamo oggi. I documenti rilevano pure la presenza nella fabbrica di Pugliano di Dionisio Lazzari, uno dei principali artefici del barocco napoletano insieme a Cosimo Fanzago.

Dagli studi di Guida Lazzari ha operato per molti anni sia come architetto, sovrintendendo ai lavori di armonizzazione delle parti preesistenti del complesso religioso di Pugliano, sia come artista, con la progettazione del bellissimo pulpito ligneo e degli eleganti armadi della sagrestia. L’analisi storica è seguita da un’altrettanto precisa analisi artistica della basilica e dei suoi tesori, il tutto corredato da una bella descrizione fotografica.

All’evento parteciperanno :

Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra;

Prof.ssa Helga Sanità, antropologa del patrimonio Università Suor Orsola Benincasa;

Prof. Salvatore Ferraro, Accademico Pontaniano.

Interverrà il Sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.