Mostra dei capolavori di Caravaggio al Museo di Capodimonte

0 5 mesi fa

Mostra “Caravaggio. Napoli”

“Caravaggio. Napoli”: a Capodimonte la grande mostra sul Merisi Eventi a Napoli
Dal 12 aprile al 14 luglio 2019, al Museo di Capodimonte, arriva “Caravaggio. Napoli”: la grande mostra che ospita alcuni capolavori del Merisi, provenienti da diversi musei nazionali ed internazionali.

L’esposizione consentirà di approfondisce il periodo napoletano del pittore e la traccia che il celebre artista ha lasciato in città con la diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. A Napoli, infatti, Caravaggio inaugurò un nuovo modo di dipingere, molto  tormentato e drammatico, forse perché era ricercato per una condanna a morte e quindi sempre in fuga. La diffusione poi in Europa avvenne grazie ad artisti nordici come Abraham Vinck e Louis Finson che rientrati in patria riportarono le novità caravaggesche.

Queste, solo alcune opere della mostra “Caravaggio Napoli” : Salomé con la testa di Battista dalla National Gallery di Londra, l’altra Salomé dal Palacio Real di Madrid e il San Giovanni Battista dalla Galleria Borghese di Roma. Oltre ai capolavori del Caravaggio ci saranno in esposizione le opere di Giovan Bernardo Azzolino, Giovanni Baglione, Battistello Caracciolo, Belisario Corenzio, Louis Finson, Jusepe de Ribera, Fabrizio Santafede, Massimo Stanzione, Tanzio da Varallo e molti altri.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale del Museo di Capodimonte.