Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in comments
Search in excerpt
Search in posts
Search in pages
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Categories
artisti locali
blog
Cultura ed eventi
Innovazione tecnologica
Moda e design
progetto tilgher
Risorse del territorio
Storia locale
Tradizione e folklore
Esposizione tracce di energia di ciro lauto presso scuderie villa favorita
locandina_energytracks

TRACCE DI ENERGIA

esposizione del maestro Ciro Lauto

dal 27 agosto – 18 settembre 2016

Vernissage Sabato 27 agosto 2016 ore 19:00

Ciro Lauto nato l’8 agosto 1955 a Ercolano, nei pressi di Napoli.
Diplomato all’istituto tecnico “E.Fermi” di Napoli, frequenta in seguito (per un breve periodo) l’istituto d’arte di Napoli e la facoltà di psicologia dell’università di Roma.
Dopo aver trascorso nove anni a Parigi, nel 1991 si trasferisce a Tübingen (Tubinga), in Germania, dove attualmente vive e lavora.
“Autodidatta” per scelta, sin dagli inizi sente l’esigenza di andare al di là del visibile.
Dopo un breve iniziale periodo figurativo, avverte sempre più forte il richiamo di un’arte “astratta”.
Incomincia allora, una continua ricerca “introspettiva” che lo porta, prima all’astrattismo geometrico e poi all’informale; per approdare, infine, ai concetti del Movimento Energy-Tracks.
La sua nuova ricerca è (ora) intesa a “violentare” la superficie, mediante un processo di combustione, che gli permette di andare “oltre” ed immergersi in quegli spazi arcani, mirabilmente disegnati dal fuoco.

Abbiamo contattato la responsabile alla promozione culturale delle Scuderie di Villa Favorita la dott.ssa Imma Sorrentino la quale ci teneva molto a questa esposizione in quanto il maestro Ciro Lauto non esponeva ad Ercolano da oltre 30 anni.

Un’altro bellissimo successo di divulgazione culturale nello spazio espositivo delle Scuderie che in oltre 1 anno di attività hanno dato vita ad una vasta ed eterogenea esposizione di articoli locali ed internazionali. Un vero succcesso per la città di Ercolano.

 

Fonte evento facebook: https://www.facebook.com/events/121087011674592/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1471933780681234

 

Informazioni autore Nicoletta Cozzolino

Architetto e libero professionista. Già membro della commissione ambientale del Comune, ha partecipato ad alcuni progetti sul territorio. Membro dell'associazione VITRUVIO "Associazione Tecnici, Territorio e Ambiente", collabora con il blog dal 2014.