Da Herculaneum ad Ercolano ..passando per Resina

La memoria dei cittadini …. fuori dal comune”

 Il progetto nasce da un’idea di creare un network a livello locale mediante la realizzazione di un portale web nel quale ci siano almeno quattro funzionalità al suo interno :

–       Community con utenti e gruppi organizzati come i famosi social network, all’interno della quale i vari utenti possono comunicare citare argomenti e fonti di altri utenti o gruppi di utenti;

–       Forum tematico dove gli stessi utenti possano interagire;

–       Blog degli argomenti di rilievo;

–       Organizzazione e conservazione materiale foto e video

Per quanto riguarda il forum bisogna creare le sezioni tematiche aperte a tutti gli utenti, ovvero chiunque può pubblicare articoli con annesse foto e video. Lo spazio di comunicazione sociale è libero, anonimo purchè gli argomenti siano attinenti ai temi trattati e non diano luogo a polemiche fra i membri della comunity a sfondo politico, religioso e/o altre tematiche non aderenti alla natura del sito.

Tutto il materiale sara’ completamente scaricabile e disponibile alla cittadinanza, ma solo gli utenti registrati potranno commentare i vari argomenti o sezioni nei forum. Ogni sezione dovrà avere il suo referente ovvero colui il quale è demandato sulla rete il compito di moderare gli argomenti oppure laddove non ne sia capace delegare allo staff le proprie argomentazioni.

Come primo impianto del sito  le sezioni principali saranno le seguenti :

  • Tradizioni e folklore (Riti e ricorrenze, tradizioni, eventi storici particolari, aneddoti legati a significativi episod, nicknames “Strangianomme” Ercolanesi;
  • Luoghi di interesse storico culturale;
  • Storia del territorio (come si è trasformata Ercolano nel corso dei secoli e cosa è rimasto e cosa è andato perduto);
  • Toponomastica;
  • Cittadini illustri;
  • Il cittadino informa (integrazione nei gruppi di face book (già presenti quali ad esempio L’ASSESSORE RISPONDE, FORUM DEI GIOVANI) etc
  • Memoria fotografica
  • Ercolano Eventi (si può agganciare ad altre realtà presenti sul territorio quali le associazioni no profit che promuovono attività sul territorio);

Lo spirito del progetto sarà quello di incentivare e coinvolgere al massimo  l’adesione tra i cittadini e/o  studiosi riconosciuti della storia locale.. Coinvolgere al massimo le scolaresche del territorio, le persone anziane e organizzazioni che possano apportare la massima documentazione possibile.

Sviluppare ogni sezione con la struttura tipica di un forum suddiviso in sottosezioni con tematiche contestuali con un moderatore a capo della sezione stessa.

Ovviamente il portale come tutti i siti internet è un work in progress con la possibilità di essere sempre implementato.

INFORMAZIONI TECNICHE

In qualità di istituzione committente il dominio registrato a nome del Comune di Ercolano:

www.bloginresina.it

su Hosting Linux gestito dal provider Dominiok.it con sede in CAMPANIA.

Il sito verrà realizzato con CMS WORDPRESS versione 3.8 e componenti BUDDYPRESS e BBPRESS per la gestione di community e forum.

Verrà integrato anche con un app su dispositivi android

 Il sito è visibile su tutti i dispositivi presenti sul mercato :

  

Ed è cross browser ovvero visibile su tutti i browser maggiormente diffusi :

 

webmaster

Informazioni autore webmaster

CMS WordPress, Joomla, Prestashop. Open source community membership. Referente sul territorio Informatica Solidale.